Comunicato stampa.

Festa dell’Albero è la campagna di Legambiente per la tutela del verde e del territorio che quest’anno si realizza nella Giornata Nazionale degli Alberi, finalmente istituita come ricorrenza nazionale con la legge della Repubblica (L. 10 del 14 gennaio 2013) entrata in vigore dal febbraio 2013.

La tutela del patrimonio arboreo, la riqualificazione del verde urbano, la valorizzazione degli spazi pubblici, la messa a dimora di nuovi alberi: un gesto concreto per la biodiversità contro i mutamenti climatici e il dissesto idrogeologico. Quest’anno la prima parola d’ordine è accoglienza e coesione sociale: il 20 e il 21 novembre tutti insieme per dare vita alla prima Festa Interculturale dell’Albero!

Ulteriori informazioni sulla campagna sono reperibili su: http://www.legambiente.it/festadellalbero-2013

 

Nell’ambito della campagna nazionale il nostro circolo, in collaborazione con i comuni di Baveno e di Gignese e con gli Istituti Comprensivi A. Fogazzaro di Baveno e C. Rebora di Stresa, organizza i seguenti eventi:

Mercoledì 20 novembre
dalle ore 9 alle 11 – Scuola Secondaria di I grado Classi Prime di Baveno: Lezione sul tema del Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Verbania

Copertina della presentazione per la lezione del Corpo Forestale dello Stato

Copertina della presentazione per la lezione del Corpo Forestale dello Stato

ore 15:15 – Scuola Materna Henfrey di Baveno: piantumazione di cespuglio nel giardino della Scuola

 

Nonostante la pioggia, tutti i bambini sono pronti!
Nonostante la pioggia, tutti i bambini sono pronti!

 

Con i bambini abbiamo piantato un cespuglio di Skimmia Japonica

Con i bambini abbiamo piantato un cespuglio di Skimmia Japonica

 

 

CAUSA MALTEMPO le seguenti attività sono spostate a GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE

ore 9 – Scuola Secondaria di I grado Classi Prime: piantumazione e posa targa per Gezi Park nel prato tra Circolo operaio e il piazzale della Stazione di Baveno
ore 10 – Scuole Primarie di Baveno e Oltrefiume: piantumazione di cespugli/arbusti nel prato vicino al parcheggio dei pullman in Piazza Giordano a Baveno
ore 11 – Scuola dell’Infanzia di Oltrefiume: piantumazione di cespuglio nel giardino della Scuola
ore 14 – Scuola Primaria di Feriolo: piantumazione di cespugli/arbusti sul lungolago di Feriolo
ore 15:30 – Scuola dell’Infanzia di Feriolo: piantumazione di cespuglio nel giardino della Scuola

 

NOTA BENE: L’iniziativa  della Scuola Primaria di Gignese, ovvero, la piantumazione di 5 noci, per rimpiazzare quelli morti negli ultimi anni, in località Selva nella Frazione di Nocco è RINVIATA a data da destinarsi causa neve.

 

Complessivamente saranno coinvolti più di 400 alunni e più di 25 insegnanti. Le varie iniziative saranno introdotte da brevi presentazioni dei Sindaci e dei rappresentanti di Legambiente; la messa a dimora degli arbusti sarà allietata da canti e poesie degli alunni partecipanti.