Finalmente oggi inizia il campo “Ambiente e Integrazione”!

Con il contributo dell’OttoPerMille della Chiesa Valdese, dal 30 agosto al 15 settembre 2018 abbiamo organizzato il campo cui parteciperanno 10 ragazzi e ragazze (15-17 anni) del club di volontariato ecologico “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 della cittadina russa di Klincy, nostro partner nei progetti che realizziamo nella zona di Cernobyl russa.

I ragazzi/e, accompagnati dalla loro coordinatrice Elena, saranno ospitati in struttura collettiva nell’ex scuola materna di Oltrefiume di Baveno e seguiti dai volontari del Brutto Anatroccolo. Durante la loro permanenza effettueranno una serie di visite e uscite a carattere ambientale e naturalistico (Parco della Valgrande, Alpe Veglia, Legambiente Lombardia, CEA Alpignano, riserva di Fondotoce, Conser VCO, giornata con Legambiente Castronno e tanti altri appuntamenti). Sono inoltre previsti degli incontri con realtà giovanili e della società civile italiana, oltre a momenti teorici su diverse tematiche ambientali.

Il progetto è aperto ad amici e volontari che abbiano voglia di dare una mano nella gestione dell’accoglienza dei ragazzi russi (accompagnamento con macchine, partecipazione ad attività, cucina ecc.).

Contatti: tel. 333-3069965 (Stefano, coordinatore del progetto); mail: lerussiedicernobyl@gmail.com